Modello Organizzativo

Principi e responsabilità

RESPONSABILITÀ SOCIALE

Siamo dotati di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo coerente con i dettami del D.Lgs. n. 231 del 2001 disciplinante la responsabilità amministrativa delle società. Il Modello Organizzativo è lo strumento esimente in caso di accertamento di reato compiuto da una persona fisica che risulti in qualche modo legata a Lavit. Con la costruzione e l’adozione di tale modello, abbiamo inteso procedere al rafforzamento del nostro sistema di governance interna, attraverso uno strumento atto a favorire comportamenti corretti, trasparenti e rispettosi delle norme da parte di tutti coloro che operano per conto o nell’interesse della società.

Il Modello Organizzativo Lavit non sostituisce né duplica, ma integra gli altri sistemi e strumenti di gestione e di controllo presenti nella società, in particolare quelli operanti nei seguenti ambiti organizzativi: pianificazione e controllo, qualità, sicurezza in ambiente di lavoro, responsabilità sociale, tutela ambientale, protezione dei dati personali.

OBIETTIVI


Predisporre un sistema strutturato e organico di prevenzione e controllo finalizzato alla riduzione del rischio di commissione di reati connessi alle attività aziendali.


Introdurre all’interno dell’organizzazione presidi, disposizioni e protocolli adatti a scongiurare condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/01, valorizzando inoltre quelli già presenti e funzionanti.


Far conoscere in maniera chiara ed esplicita a tutto il personale dipendente, ai collaboratori, ai consulenti, alle imprese fornitrici e alle organizzazioni partner i principi etici e le norme comportamentali adottate dalla società e vincolanti per coloro che operano per conto di essa.


Rendere noto a tutto il personale dipendente, ai collaboratori, ai consulenti, alle imprese fornitrici e alle organizzazioni partner l’importanza di un puntuale rispetto delle disposizioni e dei protocolli contenuti nel Modello, oltre all’esistenza di misure disciplinari finalizzate a sanzionare i casi di violazione delle disposizioni e dei protocolli stessi.


Impegnarsi a fondo per prevenire il realizzarsi di fatti illeciti nello svolgimento delle attività sociali mediante un’azione di monitoraggio continuo sulle aree a rischio, attraverso una sistematica attività di informazione e formazione del personale e mediante interventi atti prevenire e contrastare la commissione degli illeciti.

NORMATIVA E ATTUAZIONE

PREMESSA GIURIDICA


Il Decreto Legislativo dell'8 giugno 2001 nr. 231, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, recepisce una serie di provvedimenti comunitari e internazionali tendenti alla responsabilizzazione delle persone giuridiche, individuando in tale intervento un presupposto necessario ed indefettibile nella lotta contro la criminalità economica.

APPROCCIO AZIENDALE


Lavit ha considerato positivo sottoporre la propria organizzazione e le proprie procedure ad un processo di analisi finalizzato al riscontro di eventuali aree a rischio di illeciti e alla conseguente adozione di un sistema di prevenzione, apprezzando anche gli effetti positivi di tale approfondimento sull’assetto organizzativo, su metodi e procedure di lavoro, attraverso un’attività di indagine e valutazione dell’articolazione, dei contenuti, dei modi e delle forme della ripartizione di attribuzioni e competenze tra i diversi soggetti inseriti o comunque coinvolti nell’“agire” della società.

METODOLOGIA


Essa ha preso il via da un’attività di interviste ai diversi Responsabili dei processi esaminati e delle funzioni coinvolte, nonché dall’analisi della documentazione a supporto delle procedure analizzate. Le informazioni sono state raccolte in schede di valutazione, costruite seguendo logiche di processo e di funzione al fine di fornire elementi utili all’identificazione del rischio e allo sviluppo di ipotesi di miglioramento. 

RATING
DI LEGALITÀ


In base alle dichiarazioni rese, nonché all’esito delle valutazioni effettuate, l’Autorità ha deliberato di attribuire a Lavit il punteggio di tre stellette, ovvero il massimo conseguibile, risultante dal rispetto dei requisiti di base e dei requisiti premiali descritti nel formulario specifico.

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” - misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. All’attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario. Il rating di legalità è stato disciplinato con delibera AGCM 14 novembre 2012 n. 24075, ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. 

CODICE ETICO
E DI COMPORTAMENTO

Con la redazione e l’adozione del Codice Etico e di Comportamento, miriamo ad esplicitare in forma chiara il modello di responsabilità organizzativa che la società persegue nello svolgimento delle proprie attività, nei rapporti interni e nelle relazioni con i distinti “portatori di interesse”. Ciò al fine di orientare la nostra azione e quella dei nostri collaboratori secondo una prospettiva di eticità e di prevenzione delle condotte illecite ed irresponsabili.

Tale documento, declina i principi etici che devono orientare le azioni dei Soci, dei Responsabili Apicali e degli Operatori; stabilisce inoltre indicazioni e impegni di comportamento attesi dall’intera organizzazione, da chi vi lavora e da chi con essa collabora a livello generale e nelle diverse aree di intervento. Tali principi, indicazioni e impegni di comportamento vengono assunti ad integrazione dei vincoli deontologici propri delle diverse professionalità operanti in e per  Lavit, delle previsioni normative vigenti e degli accordi contrattuali stabiliti.

Scegliere di adottare un Codice Etico e di Comportamento significa mettere al centro dell’agire regole chiare, procedure, valori in cui tutti i Destinatari possano riconoscersi, ma vuol dire anche avviare un processo che veda tutti gli attori in continuo dialogo, in cui ciascuno si senta davvero responsabile verso gli altri.

Nel declinare principi e regole di comportamento, il Codice Etico adottato corrisponde alle richieste e ai requisiti previsti dal sistema di Responsabilità Sociale che Lavit ha liberamente scelto di adottare in conformità alla norma SA8000 e alle indicazioni riguardanti la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche contenute nel Decreto Legislativo 231/2001 e successive modifiche e integrazioni. Su questa base, il Codice Etico risulta essere parte integrante del Modello di Organizzazione e di Gestione della società, previsto dagli artt. 6 e 7 dello stesso Decreto Legislativo.

BILANCIO SOCIALE

Gli ultimi bilanci sociali di Lavit sono qui disponibili, a completa trasparenza dell'operato societario.

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