Impianti Sostenibili

PRODUZIONE E IMPATTO AMBIENTALE

I nuovi stabilimenti produttivi Lavit hanno privilegiato in ogni ambito la scelta ambientale. Gli impianti strutturali e quelli produttivi consentono difatti un utilizzo previdente ed attento dell'energia ed il controllo dei materiali di scarto. Le certificazioni ambientali riconoscono questo impegno a lungo termine verso l'ambiente che ci accoglie.

ECOSOSTENIBILITÀ

IMPIANTO FOTOVOLTAICO


ENERGIA PULITA


L’intero generatore fotovoltaico è provvisto di un sistema di monitoraggio in remoto con dati visualizzati da un display esterno.

Fattori determinanti per il dimensionamento energetico dell’impianto:

  • disponibilità di spazi sui quali installare l’impianto stesso;
  • disponibilità della fonte solare;
  • fattori morfologici e ambientali (ombreggiamento e albedo).

Valori energetici dell’impianto fotovoltaico:

  • superficie utile di installazione: 4.882 m2;
  • moduli fotovoltaici: n. 3.051;
  • potenza: 762,75 kWp.

 

SISTEMA DI SCARICO ACQUE PIOVANE


EFFICIENZA E RAPIDITÀ


 

Il sistema Geberit Pluvia è ideale per lo scarico delle acque piovane dalle grandi superfici. Il deflusso dell’acqua dal tetto avviene grazie allo speciale imbuto di scarico Geberit Pluvia che permette il riempimento totale delle tubazioni. Tale riempimento innesca una depressione che permette di scaricare anche in assenza di pendenza. Infatti l’alta velocità di deflusso dell’acqua permette uno scarico molto più efficiente e rapido, mantenendo le condotte sempre pulite ed evitando ostruzioni. Ciò rappresenta una vera e propria rivoluzione nei sistemi di scarico e significa fondamentalmente meno metri di tubo e meno imbuti rispetto ai sistemi tradizionali, meno ingombri a soffitto, meno pozzetti, meno carotaggi e inoltre gli scarichi a terra si riducono notevolmente.

Impianto di depurazione


RIUTILIZZO ACQUE DEPURATE


Il trattamento epurativo acque reflue prevede l’adozione di un trattamento biologico ossidativo a fanghi attivi a debole carico, con stabilizzazione parziale del fango e successivo trattamento biologico stabilizzante dei fanghi prodotti. Il tipo di impianto è caratterizzato da un processo biologico con una fase ossidativa a basso carico con successiva stabilizzazione dei fanghi di supero, preceduta, come detto, da un trattamento di equalizzazione ed omogeneizzazione.

Una volta a regime, è previsto il riutilizzo delle acque di scarico depurate in ragione di una percentuale massima fino al 70%, in relazione alla qualità delle stesse e/o all’esigenza delle varie utenze. È previsto infatti il successivo trattamento di queste, miscelate ad un’aliquota di acqua consortile, in centrale idrica a produrre acqua addolcita e/o dissalta con osmosi inversa ad alimentare le diverse utenze presenti. Il ciclo tecnologico previsto è il seguente: 

Linea acqueGrigliatura fine; Correzione pH; Equalizzazione, Omogeneizzazione, preossidazione e sollevamento; Ossidazione/denitrificazione; Decantazione fanghi/chiarificazione refluo; Disinfezione.

Linea fanghi: Ricircolo fanghi; Digestione aerobica; Ispessimento fanghi; Disidratazione/post-ispessimento su filtro pressa (esistente).

RECUPERO TERMICO DEI FUMI


CONTROLLO ENERGIA E RISPARMIO COMBUSTIBILE


I nostri impianti sono studiati per ridurre le perdite di energia, aumentare il rendimento di produzione del vapore e ridurre i consumi di combustibile, attuando il recupero termico dai fumi, dal vapore di flash che si forma nel ritorno delle condense e raffreddando gli spurghi del generatore di vapore.

Il cuore dell’impianto sono gli scambiatori che sono progettati per ottimizzare il recupero energetico e rendere disponibile il calore recuperato per: 

  • produzione di acqua calda e riscaldamento;
  • raffrescamento (si può generare acqua refrigerata gratuitamente con il calore recuperato);
  • pre-riscaldo dell’acqua di alimento del generatore, per un ulteriore risparmio e per allungarne la vita (riduzione degli stress termici). 
TORNA SU