Lavanolo

SERVIZIO DI FORNITURA, NOLEGGIO E TRATTAMENTO BIANCHERIA PIANA, CONFEZIONATA E MATERASSERIA

Servizio in ambito sanitario per biancheria piana (lenzuola, federe, copriletti…), biancheria confezionata (camici, casacche, pantaloni, divise del personale ospedaliero) e materasseria (materassi, cuscini). La biancheria è identificata tramite  l’apposizione di codici a barre e microchip, che garantiscono la rintracciabilità durante tutte le fasi di processo.

Il servizio è sottoposto a controlli mirati e audit di processo, al fine di garantire la corretta effettuazione dell’attività e il rispetto delle procedure di gestione. I processi di lavaggio sono convalidati da laboratori di analisi qualificati e tutte le attività certificate da parte di Enti di Certificazione accreditati Accredia.

FASI OPERATIVE

La biancheria sporca perviene, divisa per reparto cliente e per tipologia, protetta in sacchi monouso di diverso colore ed allocata in carrelli. La biancheria viene quindi identificata per tipologia (es. biancheria di sala operatoria, biancheria piana di degenza, ecc…) e codice cliente (solo per la biancheria confezionata). Tali diverse tipologie di effetti vengono separate in attesa di essere avviate al lavaggio; man mano che si rendono disponibili, i tessili vengono pesati nelle quantità corrispondenti alle cariche unitarie di ciascuna lavatrice e quindi caricati nelle stesse macchine secondo le istruzioni delle case costruttrici.

Dal reparto stoccaggio sporco, la biancheria viene “richiamata” dagli addetti di reparto per essere processata nelle macchine lavatrici.

L’operatore preposto al caricamento dell’impianto di stoccaggio aereo, dopo aver caricato l’unità di trasporto posizionata sull’elevatore, imposta dalla tastiera il codice cliente e il codice lavaggio di abbinamento, per poi inviare il sacco con il programma dedicato, gestito dalla tastiera di controllo, posizionata accanto al punto di carico impianto. In base alla programmazione della produzione gli addetti hanno la possibilità tramite il software di gestione di scegliere il cliente e la tipologia di biancheria. Successivamente alla fase di essiccazione, la biancheria è inviata al reparto cernita dove viene suddivisa in base alle dimensioni (biancheria piana) e per cliente (biancheria confezionata).

Il trattamento dei capi di biancheria, in base al relativo utilizzo presso i vari reparti ospedalieri, prevede diverse tipologie di programmi. Tra questi i più comunemente attuati sono:

  • lavaggio della biancheria dei reparti di degenza in lavacontinua;
  • lavaggio delle divise in lavacentrifuga;
  • lavaggio della biancheria delle sale operatorie in lavacontinua e/o lavacentrifuga.

L’intero processo lavorativo viene comandato e controllato elettronicamente da un PLC con memoria programmabile. La biancheria uscente dall’ultimo modulo delle lavacontinue per mezzo di uno scivolo arriva al cestello della pressa, non appena arriva il segnale di presenza, la membrana della pressa si abbassa e comincia la fase di strizzatura. L’acqua proveniente dalla strizzatura arriva in un serbatoio, dal quale per mezzo di un pompa, verrà spinta in un altro serbatoio di recupero della lavacontinua. Al termine del periodo di pressaggio, la membrana della pressa si solleva e la biancheria viene convogliata sul nastro trasportatore per essere veicolata verso gli essiccatoi, sede della prima fase di sciorinatura e parziale asciugatura.

REPARTO STIRO E PIEGATURA BIANCHERIA PIANA

In questo reparto avviene la stiratura della biancheria piana. Successivamente allo scarico delle macchine lavatrici si procede ad una selezione dei capi da stirare. A seconda delle dimensioni, la biancheria piana è inviata ai mangani destinati alla stiratura e piegatura di tali effetti. Al termine delle operazioni di lavorazione seguono le fasi di piegatura e confezionamento dei capi in polietilene termoretraibile, che completano il ciclo.

REPARTO STIRO E PIEGATURA BIANCHERIA CONFEZIONATA

In questo reparto avviene la stiratura della biancheria confezionata. Successivamente allo scarico delle macchine lavatrici si procede ad una selezione dei capi da stirare.Tutti i capi (divise) vengono avviati alle fasi di lavorazione a seconda della tipologia. Seguono piegatura e confezionamento dei capi in polietilene termoretraibile, che completano il ciclo di lavorazione.

Durante la fase di stiro avviene il controllo qualità degli articoli, sia a monte che a valle del processo. La biancheria idonea viene inviata al reparto spedizioni. Inoltre tra l’uscita del mangano ed il nastro di ingresso della piegatrice è posizionato uno scanner di linea, che avvalendosi di una coppia di telecamere ed una luce fluorescente, consente di rilevare tutte le anomalie di prodotto (fori, macchie, ecc.) dei capi trattati. Il sistema è in grado di monitorare i parametri di qualità tramite il codice di finissaggio associato a ciascun articolo, ricavabile dalla lettura del chip identificativo dello stesso. Gli articoli non conformi vengono automaticamente scartati dal ciclo produttivo per essere successivamente inviati al lavaggio o in riparazione.

La macchina per l’imballaggio ha la funzione di avvolgere la pila di biancheria in una “manica” di polietilene, lavorando contemporaneamente con due bobine a foglia piana. Il tunnel ha la funzione di termoretrarre il polietilene intorno alla pila di biancheria mentre la termoretrazione avviene in ambiente di aria riscaldata e ventilata. Il fardello da confezionare arriva automaticamente da una linea di trasporto sul nastro di alimentazione e l’arresto della biancheria per la saldatura è determinata da fotocellule che consentono anche lo scarico della pila tramite un nastro situato dopo la barra saldante. Ultimata la saldatura, la biancheria viene scaricata sul trasportatore del tunnel.

Il reparto spedizioni è l’ultimo step di lavorazione prima dell’invio del materiale presso il cliente. Il materiale ricondizionato, essicato e controllato viene mandato al reparto spedizioni dove sarà confezionato sulla base delle dotazioni definite in fase di avvio del servizio.

Con l’aiuto della tecnologia RFID che tramite tag riconoscerà i capi e li assemblerà in modo corretto si riesce ad avere un gran risparmio di tempo. Successivamente il materiale viene stoccato all’interno del reparto nell’attesa di essere caricato su apposito carrelli e spedito al cliente.

Durante l’allestimento dei carrelli, con il materiale da consegnare, viene prodotto un documento di consegna che accompagnerà il materiale a destinazione e che ne certifica il contenuto.

GESTIONE GUARDAROBA INFORMATIZZATO

Grazie all'esperienza nel settore ospedaliero e ai tecnici specializzati installiamo e realizziamo un servizio di guardaroba automatizzato utilizzando differenti distributori automatici.

Il team è composto da:

  • Tecnico sistemista per la progettazione e realizzazione del Sistema Informativo e la strutturazione del Data base dipendenti – taglie -colori capi confezionati e livelli di autorizzazione;
  • Tecnico hardware per la realizzazione dei collegamenti elettrici- intranet;
  • Tecnico collaudatore / responsabile sicurezza per assicurare che la procedura di installazione sia effettuata a regola d’arte.

Il sistema utilizzato, in base all’effettivo consumo sarà riassortito dai nostri operatori e garantisce al cliente:

  • un servizio efficiente 24 ore su 24;
  • la razionalizzazione degli spazi destinati alla distribuzione del vestiario;
  • l’eliminazione quasi totale delle dispersioni dei capi;
  • la tracciabilità di ogni singolo capo.

Le procedure di reintegro e prelievo sono supportate dal sistema informativo.

L’attrezzatura utilizzata è estremamente affidabile e assicura un completo e continuativo piano di manutenzione e assistenza personalizzato h24.

TORNA SU