Sterilizzazione TTR

Sterilizzazione TTR

Tutte le attività inerenti il processo di sterilizzazione sono effettuate nel rispetto di procedure/istruzioni operative da personale addestrato e qualificato.
Tutte le fasi del processo sono gestite tramite software. La documentazione è accuratamente archiviata per garantire l’identificazione e la rintracciabilità di ogni dispositivo medico, nel rispetto della normativa vigente.

Le principali fasi del processo:

RICONDIZIONAMENTO
Gli articoli tessili destinati all’utilizzo nei comparti operatori dei presidi ospedalieri sono sottoposti a processo di lavaggio/disinfezione.

ACCETTAZIONE IN CENTRALE
I tessili ricondizionati vengono consegnati alla Centrale di Sterilizzazione.

CONTROLLO QUALITA’
Le addette del Centro effettuano il controllo qualità sul 100% dei capi provenienti dalla lavanderia. Ogni tessuto è dotato di microchip/barcode, la gestione informatica permette di verificare in qualsiasi momento il numero di lavaggi a cui è stato sottoposto il capo; pertanto, nel rispetto di specifiche procedure/istruzioni operative viene effettuato il controllo dell’impermeabilità all’acqua dei TTR.

Prova ImpermeabilitàControllo Qualita TTR e PiegaturaEtichetta Identificativa TTR

PIEGATURA
Le addette del Centro provvedono alla piegatura dei capi secondo le esigenze dei comparti ospedalieri.

PiegaturaPreparazione al controllo impermeabilità

CONFEZIONAMENTO
Lo scopo principale del confezionamento è di conservare il prodotto sterile fino al momento del suo utilizzo. Per il confezionamento vengono utilizzati:
- carta medigal grade
- accoppiato carta/polipropilene
Appositi indicatori chimici/processo-sterilizzazione vengono posizionati su ogni kit.

Confezionamento kitConfezionamento kitConfezionamento kit

IDENTIFICAZIONE
Identificazione dei kit tramite apposito codice a barre rilasciato dal sistema informativo al fine di garantire la rintracciabilità di prodotto.

IdentificazioneEtichetta provvisoria

STERILIZZAZIONE
La Sterilizzazione è il processo che permette la distruzione o eliminazione di tutte le forme viventi, siano esse animali o vegetali, macroscopiche, microscopiche o submicroscopiche, innocue o nocive.

Introduzione del carrello kit da sterilizzare nell'autoclaveMonitoraggio AutoclaveStampa report andamento ciclo di sterilizzazione

CONFORMITA’
Controllo del 100% dei kit sterilizzati per integrità e viraggio indicatori di processo/sterilizzazione.
Identificazione kit con etichetta finale, con parte staccabile da destinare alla cartella clinica del paziente. Stampa del report di conformità nel rispetto della normativa vigente.

Ritiro Confezioni SteriliStampa etichetta definitiva

PROVE STERILITA’ e MICROBIOLOGICHE
Le prove microbiologiche e le prove di sterilità sui tessuti (presso laboratorio di analisi qualificato) garantiscono l’efficacia del processo di sterilizzazione.

Fiale prove microbioligiche e di sterilitàPosizionamento fialeIncubazione fiale prove biologiche

STOCCAGGIO
Stoccaggio dei kit sterili in apposita area.

CONSEGNA
I Kit sterili vengono consegnati ai comparti operatori sulla base delle richieste pervenute.