LAV.I.T.

 

LAV.I.T.

L’AZIENDA

In data 17 aprile 2008 nasce dal progetto di scissione della Società Cooperativa TRE FIAMMELLE, la Società Cooperativa di Produzione e Lavoro LAV.I.T.

La LAV.I.T. attualmente è un’importante struttura industriale di lavanderia, per il lavaggio e noleggio di biancheria piana e confezionata esclusivamente ospedaliera.

La LAV.I.T. gestisce anche la lavanderia interna del Presidio Ospedaliero “A. Perrino” di Brindisi, contribuendo in maniera significativa al miglioramento della struttura  sia in campo tecnologico con l’acquisto di nuove apparecchiature, sia con l’inserimento di risorse umane altamente specializzate.

Inoltre, la LAV.I.T. ha realizzato Centri di sterilizzazione autorizzati ad apporre la marcatura CE, per la sterilizzazione di kit completi per campo operatorio costituiti da effetti tessili e strumentario chirurgico assemblati secondo le esigenze dei reparti operatori.

La Soc. Coop. di Prod. e Lav. LAV.I.T. ha un proprio sistema di gestione aziendale relativo agli aspetti della qualità delle prestazioni, del rispetto dei comportamenti tesi alla salvaguardia dell’ambiente, dell’applicazione etica delle leggi e delle norme riguardanti il rispetto dei lavoratori e dell’ottemperanza delle norme e delle leggi concernenti la salute e la sicurezza degli stessi. Tutti i settori di attività sono stati certificati da Enti accreditati, sulla base delle specifiche norme di riferimento:

  • ISO 9001 per la qualità
  • ISO 13485 per i dispositivi medici (kit sterili per campi operatori)
  • ISO 14001 per la gestione delle attività in ottica ambientale
  • SA 8000 per la gestione etica del rapporto con i lavoratori
  • OHSAS 18001 per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

L’attenzione a tutta l’innovazione del settore ha spinto la LAV.I.T. ad adeguare gli standard di controllo alla nuova normativa sulla Biocontaminazione dei Tessili UNI EN 14065.

Attualmente la Soc. Coop. di Prod. e Lav. LAV.I.T., negli specifici settori di attività, è una delle aziende di maggiore spicco, relativamente sia al fatturato e sia al livello occupazionale, del sud Italia.

I PRINCIPALI CLIENTI PUBBLICI IN PUGLIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRINCIPALI CLIENTI PRIVATI IN PUGLIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I PRINCIPALI CLIENTI IN BASILICATA

 

 

 

 

 

 

 

LA LAV.I.T., in A.T.I. con Servizi Italia realizza la “Centrale di sterilizzazione ferri chirurgici” presso l’Ospedale Madonna delle Grazie dall’asl n°4 Matera, completata nel 2008. Tale centrale presenta elevata potenzialità tre le più innovative operanti in Italia.

Nella centrale di sterilizzazione, che occupa 400 metri quadrati, oltre a tutte le attrezzature di supporto sono installate due lavaferri/termodisinfettori ‘‘Cisa’’ con capacità di 15 panieri Din (prescrizioni ente certificazione europeo), Due sterilizzatrici a vapore ‘‘Cisa’’ con capacità di 8 US (unita’ di misura di capacità americana), 1 sterilizzazione al plasma ‘Sterrad’ da 120 litri.

E’ stato collocato un lavaferri e uno sterilizzatore, entrambi a vapore che, se necessario, consentono di ampliare le capacità produttive. I lavaferri sono in grado di soddisfare circa 19000 interventi chirurgici l’anno. La centrale può trattare ca 20000 interventi chirurgici l’anno e 18 Us al giorno di plasma per un totale di 5000 Us l’anno.

Tutte le attività nella centrale di sterilizzazione sono svolte da personale altamente qualificato. Per ciascun lotto di materiale da sterilizzare vengono archiviate le registrazioni dei parametri di processo, che consentono la rintracciabilità di ciascun dispositivo medico ai sensi delle direttive e normative di riferimento.

 

LA MISSION

Operiamo nel settore della sanità mediante un sistema integrato di servizi (lavanolo, sterilizzazione e fornitura di kit procedurali) assicurando lo standard qualitativo più adeguato alle esigenze dei clienti, mediante l’attuazione di politiche di efficacia ed efficienza con particolare attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale, garantita dalla motivazione e dalla professionalità del personale.